Piccolo fiore

 

Piccolo fiore

Silenziosa presenza

Quando chiudi in un bocciolo

La tua essenza.

 

Riservati i tuoi pensieri tieni

Di un’età che è tutto un mondo in divenire

Corrono veloci senza freni

E ti faran soffrire o divertire.

 

Ed ecco il sole a farti aprire la corolla

La gioia esplode incontrollata

E tu ti muovi da sembrar sopra una molla!

Mi giro e tu di colpo sei volata:

Ad inseguire un altro sogno sei andata.

 

Poi d’improvviso arriva il temporale

A far cambiare umore in un secondo

E tutto sembra proprio non andare

Ma è solo la tua età ch’è un girotondo.

 

Mi baci o mi allontani,

Mi cerchi o mi rifiuti,

Ed io che tendo sempre le mie mani

Mi trovo a non capire perché muti.

 

Ma questa è la bellezza di quel fiore

Al quale le mie cure ho dedicato:

Il germe vive in lui di tanto amore

Le spine vuol mostrar ma è delicato.

 

Sorridi dolce piccolo mio fiore

La vita a te si apre e sarà un dono.

Sorvola sulle rabbie e sul rancore

E abbraccia tutto il mondo nel perdono.

 

La bimba ch’eri ieri e già non sei

Fa spazio a quella donna che sarai

E i petali che perderai via via

Saranno dell’amore la tua scia.

Rispondi

